Il Parco Natura La Selvotta con la sua Associazione sono nati nell’ambito di un progetto interamente rivolto alle tematiche della natura. Tutte le attività svolte all’interno dell’Associazione, oltre a garantire la quotidiana cura degli animali presenti nel territorio del parco, sono rivolte perlopiù alla didattica.

Lo scopo principale della nostra Associazione è quello di incrementare l’interesse e la conoscenza della natura e dell’habitat che ci circonda. Essendo stata adottata una scelta diversa rispetto ad altre iniziative a livello nazionale, all’interno del nostro Parco e della nostra Associazione si prediligono tutte le attività che conducono i visitatori ad una conoscenza sviluppata sul campo, tramite contatto diretto con la realtà della Selvotta.

Al fine di poter garantire ai visitatori un’esperienza positiva, l’Associazione ParcoNatura La Selvotta onlus si occupa delle normali attività di routine e della riproduzione degli animali del Parco, mantenendo così il ceppo genetico di alcune specie ormai in via di estinzione sul nostro territorio nazionale nonché dell’addestramento dei rapaci e dell’allestimento di percorsi didattici all’interno del territorio del parco stesso.

Se si visita il Parco durante il periodo delle nascite, cioè nel mese di Marzo, si possono osservare da vicino i piccoli nati e magari, tornando dopo due mesi, vedere la crescita dell’esemplare. Alcuni degli ultimi nati possono essere addestrati, così in questo modo possono volare e poi tornare dando a chi li osserva un’esperienza unica.

Nel Parco è stato allestito anche un piccolo museo all’interno del quale si possono osservare alcuni nidi di uccelli, uova di alcuni rapaci notturni e diurni nonchè alcuni reperti naturalistici di vario genere.

La Fattoria

Centro Rapaci

Tartarughe

Settore Etrusco