Skip to main content
  • Parco Natura La Selvotta

Benessere e contatto con la natura


Il contatto con la natura è risaputo fa davvero bene. Quanti dopo aver trascorso una giornata alla Selvotta a Formello si sentono rilassati e felici?
Il benessere psico fisico è qualcosa che va raggiunto a piccoli step, va ricercato giornalmente, trovando giovamento anche nelle cose, o meglio, nel mondo che ci circonda.
Il contatto con la natura è sicuramente una delle strade percorribili e non lo diciamo solo noi del Parco Natura La Selvotta che viviamo immersi nella natura a contatto con gli animali giornalmente, ma lo dice anche uno studio eminente promosso dall’European Centre for Environment and Human, denominato MENE.

Contatto con la natura: bastano 120 minuti

Sono circa 120 minuti a settimana il tempo necessario a rigenerare corpo e anima a contatto con la natura.

La ricerca ha sottoposto a domande specifiche circa 20mila persone, intervistate sulle loro abitudini, per capire se fossero abituate a frequentare parchi, a fare escursioni e a trascorrere del tempo nelle aree verdi.
Ebbene, è stato dimostrato che coloro che avevano trascorso qualche ora nella settimana precedente il questionario immersi nella natura, presentavano una generale condizione di benessere.

In definitiva i benefici del contatto con la natura sono molteplici: miglioramento del sonno, stimolazione del sistema immunitario, abbassamento della pressione, dei livelli di stress e ansia, relax.
In psicologia si parla anche di Ecoterapia o terapia del verde per indicare i benefici che le persone ottengono negli ambienti naturali.


Non importa che tu sia un escursionista a contatto con la natura, l’importante è ritagliarsi del tempo nel verde e al parco Natura La Selvotta puoi farlo tranquillamente anche più di 120 minuti alla settimana!

Ettari di bosco nei quali passeggiare, contemplare la flora e la fauna presenti nella splendida cornice del Parco di veio.

Vuoi qualche consiglio per vivere al meglio una giornata alla Selvotta a Formello?

-Spegni il cellulare, o comunque usalo per immortalare qualche momento da ricordare
-Prenota le nostre postazioni barbecue per condividere un momento di convivialità insieme alle persone care
-Partecipa attivamente alle attività organizzate durante la giornata che ti permetteranno di avere un contatto anche con i nostri animali e rapaci
-Hai dei figli? Lasciali correre felici in un parco a misura di bambino e goditi il meritato relax.

Il Parco suggerisce, poi, per le famiglie un itinerario ricco di attività. Dall’arrivo per le ore 10.00 alle 17.00 tutti possono giovare del contatto con i coniglietti, con gli animali della fattoria e con i rapaci. Peraltro, abbiamo già parlato qui di quanto soprattutto i rapaci notturni, più mansueti, siano usati anche nella pet therapy.

Hai bisogno di cambiare aria e di qualche ora lontano dallo smog (che ingrigisce anche i pensieri!), prenota la tua giornata.

Via della Selvotta 25

Formello (Rm)

info@parconaturalaselvotta.it

Cellulare: 338 7324501


Benessere e contatto con la natura
Torna su